martedì 28 maggio 2013

"IL SIGNORE DEGLI ANELLI"


Buonasera!
Oggi qui il tempo è stato dalla nostra permettendoci di avere una giornata di sole senza strani scherzi e quindi per festeggiare ho deciso di parlarvi di un libro che ho finito da poco e che mi è rimasto nel cuore.
Ebbene si cari miei, sto parlando proprio del Signore degli anelli, una storia epica che narra di fantastiche creature, luoghi meravigliosi, fortezze oscure, ma, soprattutto, una storia di Uomini che uniscono le loro forze per combattere il male.

Titolo: Il signore degli anelli
Autore: John Ronald Reuel Tolkien
Editore: Bompiani
Collana: I libri di Tolkien
Prezzo: 30,00euro

Descrizione
"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Il mio pensiero
Inizio subito con il dire che sono una novellina per quanto riguarda il genere fantasy e sto cercando di avvicinarmi a piccoli passi.
Dopo un centinaio di pagine dall'inizio del libro ho fatto il grave errore di abbandonarlo per qualche settimana per poi riprenderlo successivamente in quanto la lettura di un libro come questo, per entrare veramente nella storia e per vivere in prima persona la meravigliosa avventura di Frodo e della sua compagnia,bisogna gustarlo giorno dopo giorno..
Una delle particolarità del Signore degli anelli è che, pur non avendo visto il film, riesci ugualmente a immaginarti i luoghi e i personaggi, che vengono descritti dall'autore in maniera perfetta e minuziosa tanto da farti sentire accanto a loro mentre combattono la guerra contro Sauron nella Terra di mezzo!
Arrivata alla fine del libro ho provato una sensazione di lieve tristezza, come se realmente, anche per me fosse finito un viaggio, durato per loro un anno e per qualche mese, dovevo dire addio a questi miei giovani amici perché era giunto per ognuno di noi il momento di separarci e di partire per nuove avventure..
Se posso darvi un consiglio direi che prima di questo libro sarebbe meglio leggere "Lo Hobbit" in quanto nel Signore degli anelli sono presenti elementi che non vengono capiti altrimenti:)


Sono rimasta davvero colpita da questo grande capolavoro tanto da volermi immergere anche nelle altre opere di Tolkien..Mi auguro che molti di voi siano arrivati qui in fondo, vorrei sapere da voi (per chi lo ha letto o no) cosa ne pensate!

 

2 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te!il signore degli anelli non è solo un'avventura,è un epopea.i piccoli hobbit diventano da perfetti estranei del mondo a protagonisti di eventi che sconvolgeranno l'intera terra di mezzo. Tolkien è un vero maestro nel saper gestire tutta la mole di personaggi ed eventi che ha introdotto nel suo universo. Al contrario delle avventure classiche qui non abbiamo un pieno lieto fine e questa è la qualità di questo libro che più mi ha colpito....da un lato si ha il nuovo re degli umani e la rinascita del regno...dall'altro un mondo in cui non c'è più spazio per il protagonista, che ha sopportato così tanto da non poter più trarre gioia dallo stare nella sua stessa terra. Frodo, l'eroe, è costretto ad andarsene, l'anello l'ha logorato e questo a mio dire è un finale geniale.
    Questa era la mia opinione =) continuo a seguirti a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordissimo con te Joker!
      grazie mille per essere passato e per avermi dato la tua visione :)

      Elimina