giovedì 4 giugno 2015

RECENSIONE "AFRICA MON AMOUR"

Buongiorno ragazzi come state?
Scusate la mia assenza in questi giorni, ma ho avuto un pò di cose da fare!
Ho passato un po di tempo con amici, ho studiato e mi sono concessa una piccola pausa per ricaricare un minimo le batterie!
Nonostante l'assenza dal blog ho continuato a leggere e oggi sono qui a parlarvi dell'ultimo libro che ho letto!
Era li che mi aspettava da una settimana ma alla fine mi sono decida a prenderlo in mano anche per merito di questo tempo ballerino.
Tempo che mi faceva sognare di essere altrove e non qui, con le continue piogge.
Ma bando alle ciance e passiamo subito a parlare di cose interessanti!!

Titolo: Africa, mon amour
Autore: Deanna Raybourn
Editore: Harlequin Mondadori
Prezzo: 14.90 Euro
SINOSSI
Parigi, 1923. Figlia di una donna dalla vita decisamente vivace, Delilah Drummond non è da meno ed è nota nei circoli parigini per i suoi scandali. L’ultimo, però, è talmente grande da fare impallidire anche sua madre. Delilah viene così costretta a trasferirsi in Kenya, nella tenuta del suo patrigno preferito, almeno finché i pettegolezzi non saranno dimenticati. Decadente e baciata dal sole, Fairlight, questo il nome della casa, è ciò che rimane di uno sogno africano ormai sbiadito, un mondo dove espatriati dissoluti conducono la loro vita tra gin, musica jazz, sigarette e safari. Come signora della tenuta, anche Delilah si abbandona ai piaceri di questa società, diventando la regina di uno stile di vita sregolato. Ma sullo sfondo di questa vita frivola si staglia l’integerrimo Ryder White. Così diverso dagli altri, diventerà la guida di Delilah alla scoperta della complicata bellezza di quel mondo sconosciuto che è l’Africa. Giraffe, bufali, leoni ed elefanti si aggirano sulle rive del lago Wanyama, sollevando nuvole di polvere rossa. Qui la vita è lussureggiante, ma anche fuggevole e pericolosa. Solo quando questo luogo sacro sarà profanato col sangue, lei scoprirà per che cosa vale la pena lottare.

IL MIO PENSIERO
Inizio con il dire che questo romanzo mi è piaciuto molto.  Le descrizioni sono davvero splendide, l'autrice riesce a trasportarti in posti che non hai mai visitato.
Riesci a vedere i colori e a sentire i profumi, il tutto rimanendo comodamente sdraiato sulla tua poltrona.
Il fatto che fosse ambientato in uno dei posti che più mi affascinano e che vorrei visitare, sicuramente ha reso il tutto ancora più interessante.
L’Africa, è un’ambientazione che mi piace moltissimo, mi piacciono i colori e i paesaggi e Deanna Rayburn ci porta in Kenya, ma nel Kenya degli anni Venti; un Kenia  selvaggio e misterioso che colpisce il lettore grazie alle descrizioni dettagliate di paesaggi e personaggi.
Delilah Drummond è una ragazza che si destreggia tra i salotti parigini, i cocktails e balli; ama le cose belle e costose, i vestiti, gli uomini, l' alcol e il suo rossetto riforosamente rosso.
Il suo decidere di vivere in Kenyaè dovuto ad uno scandalo troppo grosso da sopportare e quindi, decide di rifugiarsi il Africa, in attesa che le acque si calminino.
Accompagnata da sua cugina Dora, si troverà ad affrontare una vita diversa e delle volte pericolosa.
I personaggi che ci vengono narrati sono diversi. Da Gideon, un cacciatore di una piccola e povera tribù del posto, ai ricchi uomini inglesi che hanno deciso di impossessarsi di quella parte dell'Africa.
Persone che sdegnano gli abitanti del posto e si preoccupano delle feste e della propria casa.
Sicuramente uno dei personaggi che maggiorente ho preferito è Ryder White che riuscirà a cambiare la vita di Delilah e riuscirà a farle scoprire un Kenya diverso.
Un mondo reale, fatto di problemi gravi, di persone che realmente vivono in situazioni pericolose; riuscirà a farle capire cosa realmente vale nella vita.
Inevitabilmente tra i due nasce la passione, lo si può notare fin dal primo incontro e questo continuo gioco si sguardi, di battutine e di desiderio si protrae per tutto il romanzo.
Insieme a lui, Delilah riesce a tirar fuori la sua parte migliore, non la giovane parigina snob e viziata, ma una donna che ama aiutare il prossimo, che non si tira indietro nei momenti difficili, una donna che va a caccia e che riesce a badare a se stessa.
La scrittura è scorrevole e mai noiosa, pur descrivendoci interi paesaggi non risulta mai pesante.
Devo ammettere che ho faticato ad ingranare per le prime 30 pagine, un pó la stanchezza e il periodo pesante facevo fatica a restare concentrata ma con l'arrivo della protagonista in Africa tutto è cambiato!
È uno di quei libri leggeri perfetto da leggere in questo periodo, ci fanno sognate posti bellissimi e ci preparano alle vacanze!
E poi diciamolo, in questo periodo in cui il tempo fa sempre i dispetti, sognare di essere in un posto caldo circondati da natura e silenzio è sempre piacevole!


Bene ragazzi! Io ho finito!
Spero di avevi incuriosito con la mia recensione!
Fatemi sapere se avete letto il libro e se vi è piaciuto!

2 commenti:

  1. Ciao Alessia! Mi piace molto il modo in cui scrivi. Mi fai sempre appassionare e incuriosire su quello che leggi! Continua così brava!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia sono Simona de " IlSalottodiSimona" su Instagram! Mi piace tantissimo il tuo blog, grazie per avermelo fatto conoscere! ^-^
    Questo libro lo tengo d'occhio da quando è uscito e dopo aver letto la tua recensione devo assolutamente comprarlo. L'Africa è un posto che affascina terribilmente anche me!
    Un abbraccio, Simona!

    RispondiElimina