martedì 2 febbraio 2016

Narrazione per immagini: NIMONA


Ciao a tutti! Oggi sono qui a parlarvi di Nimona, una graphic novel di Noelle Stevenson!


Nimona è una mutaforma, può trasformarsi in qualsiasi animale lei desideri. Lord Ballister Cuorenero è il criminale più cattivo del regno e Nimona vuole essere la sua spalla. Da questo semplice incipit narrativo partirà una una grande avventura che vedrà i nostri due protagonisti fronteggiare il terribile Ente, il cui Campione è l’arcinemico di Lord Ballister, Lombidoro.  Quali sono i segreti che si celano dietro a questa organizzazione? Chi è davvero Nimona e cosa cela il passato di Lord Ballister? Da dove è nata la rivalità tra Lombidoro e Ballister?

Nimona è una storia che sa sorprendere. Parte lentamente e quasi non ti aspetti nulla di più che una serie di strisce umoristiche, come le webseries a fumetti, in cui la sotto-trama di base è appena tangibile e lo sketch quotidiano fa da padrone. Questo è stato il mio iniziale approccio a Nimona. Un fumetto che non conoscevo minimamente da cui mi aspettavo una lettura leggera, a puntate. Nimona però è molto di più. Come è citato nella quarta di copertina (retro in realtà) in questo albo troverete: “Nemesi, Draghi, Scienza e simbolismo!” Ma non solo. Nel corso della storia molto cambierà, ci saranno momenti comici, scene fortemente drammatiche, emozioni e uno straordinario  sviluppo dei personaggi. Forse è questo che più miha colpito. In un fumetto per adolescenti non mi sarei aspettato una storia pensata già dalla prima pagina,sviluppata brillantemente e piena di gag. 
Se iniziandolo a leggere tutto vi sembrerà molto acerbo non demordete, vi ricrederete da pagina 3.



Uno dei punti cruciali dell’albo è il rapporto tra Nimona e Ballister. I due partono come semplici (diabolici) complici ma nascerà poi qualcosa di molto più forte. Cruciale ai fini della storia sarà anche la rivalità tra Ballister e Lombidoro. Vorrei raccontarvi di più di tutte le impressioni che ho avuto e di quello che penso su tutto quello che succede nel corso della narrazione, ma vi rovinerei il piacere della lettura. Quello che posso fare è ribadire ancora che niente è come sembra, se state cercando una serie di storielle sconnesse avete sbagliato fumetto. Nimona ha una storia ben precisa, che parte molto leggera e si conclude in un epicità di eventi. Un climax che vi lascerà un po’ di nostalgia alla fine per avere finito qualcosa di bellissimo. Perché come (purtroppo) poco frequentemente accade, pochi sono i fumetti in cui è così facile affezionarsi ai personaggi tanto da non volerli far andar via dopo l’ultima pagina. E Nimona è uno di quelli.


Lo stile dell’autrice, Noelle Stevenson, si affina nel corso della narrazione. Se all’inizio abbiamo colori spenti, un disegno acerbo, poche ombre e pochi dettagli, man mano che si procede con la lettura i colori diventano accesi e brillanti, il disegno preciso, rotondo e dettagliato. Le ombre faranno la padrone.Ho personalmente letto l’albo in inglese, editore Harper Teen. I vocaboli e le espessioni usate sono molto semplici, anche se a volte è presente un po’ di slang di non facilissima comprensione. Se amate gli albi a fumetti e volete cimentarvi in una lettura in lingua non troppo difficile, questa potrebbe essere una buona scelta! Se invece preferite leggerlo in italiano, Nimona vedrà il suo debutto in Italia l’11 Febbraio, edito da Bao Publishing! Naturalmente la tentazione di comprare anche l’edizione italiana è fortissima. Bao Publishing ha annunciato che l’albo avrà una copertina plastificata soft touch, cartonato a dorso torno e decori serigrafati UV. Insomma, nulla a che vedere con l’edizione Harper Teen!

Piccola aggiunta, se vi interessa l’autrice o vi è piaciuto Nimona, Bao Publishing ha pubblicato di recente anche un'altra serie dell’autrice: Lumberjanes.
Voto 4/5. Una lettura indimenticabile.
 

Nessun commento:

Posta un commento