lunedì 5 settembre 2016

Recensione: "OMBRE SULLA SABBIA"

Buongiorno e buon lunedì' pomeriggio!
Oggi nuova recensione, come vi avevo detto il blog riparte più carico di prima!
Questo è il mio primo libro di questo autore, voi lo avete letto? con che cosa mi consigliate di continuare?
Titolo: OMBRE SULLA SABBIA
Autore: AIDAN CHAMBERS
Casa editrice:RIZZOLI
Prezzo: 15 euro
Pagine: 162
Voglio partire con una premessa: Questo è il mio primo libro di Chambers, ho sempre sentito parlare di questo autore ma non mi sono mai decisa a leggere nulla di suo.
Un giorno entrando in libreria trovo questo tra gli scaffali, una copertina bellissima, perfetta per l'estate e decido di farmi travolgere e di comprarlo.
Tornata a casa, scopro che questo è uno dei primi libri dell'autore e che era gia stato pubblicato qualche anno fa ma senza molto successo.
"Ombre sulla sabbia" narra la storia di Kevin un ragazzino di 17 anni  che nel 1968 vive su un isoletta vicino a New castle, a tenergli compagnia c'è la sua amica  Susan che all'età di 17 anni decide di trasferirsi in città, recidendo così i rapporti con il passato e con Kevin. 
Kevin si ritrova solo, in questo posto desolato, circondato da persone più grandi di lui; inizia a nutrire il desiderio profondo di staccarsi dalla famiglia e di iniziare a vivere la sua vita da adulto.
Dopo aver ragionato un po' e contro il volere dei genitori, decide di trasferirsi anche lui in città, 
si ritroverà in un mondo completamente diverso da ciò a cui è abituato e questo porterà a delle conseguenze non indifferenti nella sua vita e nella vita della sua famiglia.
Ma in realtà, per chi stravolgerà tutto? Per se stesso o per ritrovare Susan, l'amore della sua vita?
Beh questo non posso dirvelo, posso dirvi però che Kevin si troverà ad affrontare le prime difficoltà della vita da persona adulta: un lavoro faticoso, un paese che non conosce, pochi soldi e con l'obbiettivo di ritrovarsi.
Ciò che maggiormente mi è piaciuto di questo romanzo è che Chambers parla di adolescenti e pur essendo ambientato in anni completamente differenti dai nostri, sono esattamente gli adolescenti di oggi, si continuano a vivere le stelle paure, le stesse emozioni. 
La voglia di scoprirsi e di scoprire tutto ciò che non conosciamo, l'amore e la libertà.
Per quanto riguarda lo stile, questo libro è scritto in maniera semplice e lineare, perfetto anche per i giovanissimi.
E' una lettura che consiglio, veloce ma non banale.

1/2





Nessun commento:

Posta un commento