lunedì 14 novembre 2016

recensione: SHADOW MAGIC

Buongiorno e buon lunedì pomeriggio!
Come è andato il vostro fine settimana?
Io ho passato un bel week-end e oggi si riparte con una nuova settimana!
Oggi una recensione Creepy, parliamo di magia, di oscurità e di pipistrelli che vengono utilizzati come destrieri.
Le premesse ci sono tutte, ma andate a scoprire cosa ne penso di questo libro.
Titolo: Shadow Magic#1
Autore: Joshua Khan
Casa editrice: De Agostini
Prezzo: 14,90 euro
Ho ricevuto questo libro dalla De Agostini (che ringrazio) e leggendo la trama ho deciso di dargli la precedenza  perché mi sembrava perfetto per il periodo di Halloween.

Inizio con il dirvi che questo libro è un libro principalmente per un pubblico giovane, non per questo non consiglio la lettura anche ad un pubblico più maturo. Lo sappiamo tutti, i libri per ragazzi sono sempre una manna dal cielo, soprattutto se sono ben scritti e originali.

La nostra protagonista è Lilith Shadow, rimasta orfana, si ritrova piena di responsabilità che non è sicura di reggere. L'intera storia è ambientata a  Castel Cupo, un palazzone alto, pieno di pipistrelli e gargoyle, bellissimo da immaginare e scuro allo stesso tempo.
Lily non sarà sola ad affrontare tutte le avventure e i nemici che le intralceranno il cammino, accanto a lei ci sarà Thorn, un giovane arguto, sveglio, con coraggio da vendere e disposto a tutto.
I due protagonisti insieme sono una vera forza, si completano a vicenda e presentano caratteristiche che permettono al lettore di immedesimarsi.
Per quanto riguarda la trama devo ammettere che l'ho trovata a tratti banale, essendo dedicata ad un pubblico giovane, molto spesso intuivo cosa sarebbe successo dopo.
Per questo motivo i colpi di scena o le scene d'impatto non mi colpivano particolarmente, lasciandomi alcune volte annoiata.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura è molto semplice, proprio perché è dedicato ad un pubblico più giovane, la storia risulta lineare e il tutto viene aiutato grazie alla presenta di diversi disegni (in bianco e nero) presenti all'interno del libro.
I disegni sono molto belli e in linea con la storia che ci viene raccontata, aiutano il lettore più giovane ad entrare nella narrazione.
Se leggete molti fantasy e cercate qualcosa di innovativo e diverso dal solito, probabilmente questo non è il libro che fa per voi.
Se invece cercate un libro per ragazzi scritto bene, con personaggi interessanti e ben caratterizzati vi consiglio di leggere "Shadow Magic".
Credo che sia un ottimo approccio al genere fantasy per i giovani lettori (anche se mi sento di consigliare sempre e comunque Harry Potter), un titolo diverso dai soliti citati capace di intrattenere e catturare l'attenzione del lettore.
Non mi sento di promuovere a pieni voti questo libro perché non ho mai riscontrato il fattore sorpresa (che in un fantasy ci si aspetta) e perché arrivavo anticipatamente agli eventi successivamente narrati.
Nonostante questo è una lettura piacevole, leggera, piena di immagini bellissime e con personaggi davvero ben fatti.
Questo libro è il primo di una serie, sono curiosa di sapere come procederà la storia e di vedere nuovamente in azione Lily e Thorn.


1 commento:

  1. We have collected the most popular replica iwc just for you, and the exquisite craftsmanship and extreme accuracy will surely impress you. You must have been looking for such super watches for long, moreover, the high quality is well worth the price.

    RispondiElimina