giovedì 2 marzo 2017

Recensione "I NERD SALVERANNO IL MONDO"



Titolo: I nerd salveranno il mondo
Autore: Fulvio Gatti
Casa editrice: Las Vegas edizioni
Prezzo: 10 euro
E-book: 3,99 euro
Pagine: 132


Cosa ha reso una cultura così di nicchia come quella dei nerd un fenomeno mainstream?
Questa è la domanda cui cerca di rispondere Fulvio Gatti all’interno di questo libro.
Attraverso divertenti dialoghi tra l’autore e un simpatico alieno sceso sulla terra per studiare e capire a cultura pop del nostro mondo, si ritrovano ad analizzare uno dei fenomeni più particolari avvenuto negli ultimi anni.
I nerd esistono da sempre e sono sempre stati soggetti marginali nella società, persone che facevano parte di una piccola nicchia, con passioni che non venivano comprese fino in fondo.
Improvvisamente poi, fenomeni culturali che appartengono alla cultura nerd, hanno iniziato a coinvolgere ogni genere di persona di differenti ceti sociali, che ha aperto una porta su questo mondo sempre un po’ emarginato.
I motivi che hanno portato a quest’avvicinamento sono analizzati all’interno del libro e secondo Gatti possono essere diversi: un ottimo lavoro di marketing, una promozione di film molto sviluppata su internet che ha portato ad un inaspettato consenso sa parte del pubblico; uno degli esempi più evidenti è quello che riguarda la produzione Marvel.
E dopo anni di “emarginazione” oggi ci sentiamo tutti un po’ nerd, ci ritroviamo al cinema estasiati dall’ultimo film di Star Wars, curiosi di scoprire quale sarà il nuovo supereroe uscito dall’universo Marvel, tutti a casa immersi in serie tv come The Big Bang Theory o Il Trono di Spade.
Gatti, grazie al suo spiccato senso ironico, alla sua profonda cultura dei temi trattati e al suo stile per nulla noioso e nozionistico, ci accompagna in questo viaggio dalle origini della cultura pop fino ai giorni nostri.
 1/2



Nessun commento:

Posta un commento