venerdì 11 dicembre 2015

Recensione #-14toCHRISTMAS: "IL CANTO DEL RIBELLE"

Eccoci qui con un nuovo appuntamento dicembrino!
Nuova recensione, un libro che mi è piaciuto tantissimo, che mi ha sorpresa e che trovo un perfetto regalo di Natale!

Titolo: Il canto del ribelle
Autore:Joanne Harris
Casa editrice:Garzanti
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 320
Sinossi
Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.
IL MIO PENSIERO
Ho deciso di leggere questo libro attirata da un solo nome: LOKI.
Quanti di noi siamo rimasti incantati da questo personaggio  vedendo “Thor” o gli “Avengers” ?
E bene, “Il canto del ribelle” ci racconta la nascita degli dei norreni, Loki ci narra la storia dal suo punto di vista.
Figlio del Caos più puro, un giorno decide di allearsi con Odino, il padre di tutti gli dei. 
Attraverso i racconti del dio più ingannevole di sempre, veniamo a conoscenza della verità che portò a Ragnarok.
Il libro è diviso in tre grandi parti, all’interno di essi ci sono diverse storie che Loki ci racconta, più che altro sono dei consigli che ci da il Dio del Caos.
Attraverso gli occhi di Loki ci vengono presentati diversi personaggi di Asgard, uno dei più famosi è sicuramente Thor, ma non solo, abbiamo Balder, Odino, Sif…
Dei che attraverso gli occhi del nostro protagonista ci risultano più umani, pieni di difetti e desideri, disposti a tutto pur di raggiungere un obbiettivo.
Ho trovato il libro davvero ben scritto, la Harris riesce ad immergerti completamente nella storia, le descrizioni dei personaggi sono ben strutturate, lo stile di scrittura è evocativo, scorrevole e pulito.
Ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina.
Il personaggio secondo me più riuscito è sicuramente quello di Loki, un dio estremamente interessante e mai noioso.
Un personaggio  ironico, intelligente e acuto che riesce a risolvere ogni situazione grazie al suo intelletto.
E’ davvero divertente vederlo in difficoltà, capire come riesce a risolvere ogni problema e contemporaneamente quanti altri ne crea.
Ci troviamo davanti un protagonista atipico che nonostante i suoi canoni per nulla eroici riesce a conquistare ogni lettore.

Un libro che mi sento di consigliare a tutti quei lettori che vogliono avvicinarsi alla  mitologia norrena, a tutte quelle persone che vogliono un libro divertente e mai banale
1/2

Nessun commento:

Posta un commento