lunedì 21 dicembre 2015

Recensione-4toCHRISTMAS: "IL SAPORE DEL NATALE"


Titolo: Il sapore del Natale
Autore:Andrea Vitali
Casa editrice:Garzanti
Prezzo E-book: 1,99 euro
Pagine: 46
SINOSSI
Americo Rigazzi non ha un minuto da perdere. Mancano poche ore a Natale, e i tre capponi che aveva allevato per il pranzo della festa sono spariti. Rubati. Lui sa da chi, e sospetta anche dove il malfattore li tenga. Se i carabinieri si spicciassero, farebbe in tempo a recuperarli, perché altrimenti va a finire che se li mangia qualcun altro e addio. Per questo è lì, in caserma, a chiedere che gli diano retta. Sua moglie non è tipo da sentire ragioni: a Natale, in tavola, ci vogliono i capponi. Punto. Ma le cose non vanno lisce come il Rigazzi vorrebbe. Non è che uno può pretendere di dare ordini ai carabinieri. E poi è Natale anche in caserma, o no?
IL MIO PENSIERO
Questo piccolo raccontino di sole 50 pagine e riuscito a strapparmi un sorriso e non farmi pensare a nulla.
“Il sapore del Natale” è un racconto scritto da Andrea Vitali proprio per il periodo natalizio.
Il protagonista è il signor Amerigo Rigazzi contadino e allevatore di capponi che il 23 di Dicembre scopre che i suoi tre capponi sono stati rubati.
Da quel momento parte una lunga lotta per poter riottenere i suoi tre animali e per poter passare un felice cenone di Natale.
All’interno del racconto, si intrecciano diverse storie, secondarie se paragonate a quella del nostro protagonista ma non per questo meno buffe.
Abbiamo il commissario Nonnanno che ha come unico pensiero la sua famiglia e il presepe, un carabiniere che cerca di sistemare tutta la situazione, la moglie del protagonista che fa di tutto tranne che appoggiarlo.
Come ogni libro di Vitali, il romanzo è pieno di personaggi buffi e storie fuori dall’ordinario e credo che sia proprio questo che rende i suoi romanzi così particolari.
L’atmosfera del Natale, devo ammettere che non si sente molto, questo ha fatto un po’ calare tutta la magia che poteva circondare l’intero romanzo.
Qualche accenno maggiore al Natale, qualche descrizione in più, serviva quel tocco di magia per rendere questo racconto perfetto per questo periodo!
Tutto sommato è una lettura leggera e simpatica, adatta per trascorrere qualche ora in compagnia di personaggi buffi e fuori dall’ordinario.
La consiglio per questo periodo, come preparazione alla vera festa del Natale!


A Natale siamo tutti più buoni no? Acquistando l'ebook di questo piccolo racconto, i proventi saranno devoluti alla Comunità Riabilitativa Alta assistenza di Piario.


Nessun commento:

Posta un commento