venerdì 16 maggio 2014

Recensione "HOLLYWOOD HOLLYWOOD!"

Buongiorno ragazzi!
Ho deciso di iniziare subito a postarvi la prima recensione, sperando di essere abbastanza costante da pubblicarne almeno una a settimana..il tutto potrà cambiare a seconda degli impegni che ho e dei libri che riesco a leggere!
Ho deciso che cercherò di iniziare anche alcune rubriche che ho trovato qua e la tra i vari blog e su youtube ma ve ne parlerò più avanti quando realmente riuscirò a concretizzare il tutto!
Ma bando alle ciance e iniziamo subito (mi sento carica)!
Come potete leggere dal titolo oggi vi parlerò di uno dei libri letti ultimamente..
Non avevo letto mai nulla di questo autore e penso che questo libro sia perfetto per iniziare ad avvicinarcisi.. il libro in questione è...................

Titolo: Hollywood Hollywood!
Autore: Charles Bukowsky
Casa editrice: Universale economica Feltrinelli
Prezzo di copertina: 9euro
Trama:
Che cosa succede al più famoso dissacratore del "sogno americano" quando un regista gli anticipa una bella somma per scrivere una sceneggiatura? Bene, dietro consiglio del suo consulente fiscale, Chinaski/Bukowski si compra una Bmw nera ("Le Bmw nere sono le macchine dei duri" dice) e una casa ("Se vi dicono altrimenti non credeteci. La vita comincia a 65 anni" spiega quando ne è in possesso). Una moglie molto più giovane di lui ce l'ha già ("Mandata dagli dei ad allungarmi di dieci anni la vita. Nel bene e nel male"). Sembrerebbe che anche il cantore e cronista degli emarginati e dei disadattati d'America si sia integrato. E che proprio come la maggior parte dei suoi lettori di vent'anni fa sia rientrato - anzi entrato per la prima volta - nel sistema. Ma non è detto.







Il mio pensiero
'Hollywood Hollywood' tratta le vicende di Henry Chinaski, alter-ego dell'autore. 
In questo romanzo l'autore si concentra in particolare sulla tragicomica disavventura che il protagonista deve affrontare durante la pre-produzione e la realizzazione di un film.
Questo romanzo viene scritto dopo la storia che vive per produrre, appunto, il film "Barfly".
La storia trattata si ispira al periodo più buio della sua vita; le vicende che vengono raccontate, che porteranno, dopo diverse disavventure alla riuscita del film risultano anche molto comiche.
Si susseguono vicende di persone e di prese in giro che rendono buffa l'intera vicenda.
Uno dei temi centrali che possiamo trovare in ogni pagina è quello dell'alcol.
Conosciuto per il suo "amore" per la bottiglia, anche in questo libro, questo elemento risulta il perno centrale di tutta la vicenda (tanto che la sceneggiatura del film verterà su un ubriacone).
I personaggi che si susseguono in questo libro sono diversi, ognuno con sfumature differenti e in qualche modo vengono descritti come fuori dal mondo, stralunati e bizzarri!
Come ho detto, c'è un susseguirsi di personaggi ma quello che forse mi è rimasto più impresso è la figura femminile di Sarah, la compagna di Henry Chinaski, il personaggio che ci viene descritto è un po' controversa.. essa infatti viene descritta come "l'angelo che gli ha salvato la vita più volte" e che lo aiuta a vivere una vita sana ma alla fine, nei suoi comportamenti e nelle sue azioni la vediamo come una donna anche essa attaccata alla bottiglia. 
Passiamo ora alla copertina del libro. Come al solito le copertine della Feltrinelli mi fanno impazzire, adoro veramente la costina superiore e in questo libro il blu e il rosso stanno veramente bene insieme!
La Figura che vediamo rappresentata, sicuramente è quella di Bukowsky visto che ci viene descritto come un "ciccione ubriacone" (parole sue!), io la trovo davvero bella e completamente in tema con la storia che ci viene raccontata.
Sicuramente leggerò qualcos'altro di Bukowsky perché mi piace la sua scrittura scorrevole e un po' pazza, mi piace l'ironia che riesce a mettere anche nei momenti più seri...
Ora mi piacerebbe sapere se anche voi avete avete già letto qualcosa di questo autore.. se vi è piaciuto, se la pensate in maniera diversa da me.. se avete qualche titolo da consigliarmi..
Alla prossima ragazzi!!!








Nessun commento:

Posta un commento