sabato 18 luglio 2015

RECENSIONE "ANTIPODI"

Buongiorno miei cari lettori!
Io sono al mare, ecco perché sono nuovamente latitante. Sfortunatamente la connessione qui va e viene quindi mi è difficile pubblicare tanti post.
Oggi ho trovato un minuto di tempo per postarvi questa mia recensione di un libro che ho letto qualche settimana fa.
Ci tengo a fare una piccola premessa prima di iniziare a parlare del libro.
Oggi vi presento una nuova casa editrice, almeno per quanto mi riguarda.
Qualche mese fa ho scoperto il loro sito e il loro catalogo e ne sono rimasta incantata!
Ho avuto la possibilità di scambiare qualche email con l'ufficio stampa della casa editrice CasaSirio, persone davvero molto attente e disponibilissime.
Per quanto riguarda il loro sito, vi consiglio di correre a sbirciare un po' (ovviamente dopo aver finito di leggere tutto il post ;)), sono presenti titoli davvero interessanti, di autori che non conoscevo ma di cui sono rimasta piacevolmente sorpresa!
Inoltre, la casa editrice permette di scaricare alcuni racconti completamente gratis. Secondo me questa è una cosa ottima, puoi conoscere ed avvicinarti a nuovi autori e puoi leggere questi racconti in qualsiasi momento!
Per quanto riguarda l'estetica dei libri, una cosa che davvero ho apprezzato è il formato.
Perfetto, è piccolino e puoi portarlo sempre con te, ottimo per noi lettori voraci che vogliamo avere sempre dietro il libro che stiamo leggendo!
Inoltre la grafica delle copertine è davvero bellissima (potete notarlo voi stessi dall'immagine qui sotto).

Bene, mi sono dilungata molto ma ci tenevo a soffermarmi su queste piccole cose che a me personalmente hanno conquistato!

Titolo: Antipodi
Autore: Raffaele Napoli
Casa editrice: CasaSirio
Collana: Sciamani
Pagine: 232
Prezzo: 14 euro (5,99 eBook)
Sinossi
Puoi esistere in un mondo che sostiene il contrario? Marco si risveglia nudo in un parco di Cadice. Non ha idea di come abbia fatto a finire lì, non ricorda nulla del giorno precedente e, cosa ancor più grave, sembra che l'intero mondo si sia dimenticato della sua esistenza. Nessuno più lo riconosce: non sua moglie, non sua madre. Nemmeno sua figlia ha idea di chi sia. Quanto sei disposto a rischiare per essere felice? Luca lavora in un hard discount, odia la sua vita e la donna che ama è sposata con un altro. L'unica cosa che lo fa andare avanti è una promessa fattagli da uno sciamano ora emigrato in Nuova Zelanda, una promessa sulla quale ha puntato tutto. Due domande, due storie che si intrecciano e si condizionano. Due risposte che prima si mostrano e poi scompaiono, come se non fossero mai esistite. Due persone infine, che stanno agli Antipodi e che faranno di tutto per vivere la vita che hanno sempre desiderato.

Il mio pensiero
I protagonisti del romanzo sono Marco e Luca, due persone completamente diverse tra loro.
Se il primo ha un lavoro di successo, una bella moglie (Arianna), una figlia amorevole (Giulia) e un amante; Luca nonostante una laurea, lavora in un supermercato, della sua vita è poco soddisfatto e come se non bastasse è innamorato della moglie di Marco.
I due uomini non si conoscono ma Luca non capisce perchè nonostante il grande impegno e i molti sacrifici, la vita non sia stata gentile con lui.
Improvvisamente tutto cambia, da ragazzino infatti, si ritrova a salvare la vita ad un uomo il quale dopo anni gli rivela di essere uno sciamano.
Quest’ uomo possiede un pugnale con incastonate al suo interno delle pietre che permettono di cambiare il destino delle persone.
Beh, inutile dire che Luca ne approfitta per poter finalmente vivere la vita che ha sempre sognato. Ma non sempre ciò che più si desidera si rivela la cosa migliore. Succederà così anche ai nostri protagonisti che si troveranno a vivere avventure che non immaginavano.
Ci troviamo davanti una tematica conosciuta a tutti quanti. Il forte desiderio di riuscire ad avere un'identità ben definita e dall'altra parte l'avere una vita migliore, il sognare la vita di un altra persona "l'erba del vicino è sempre più verde" mi verrebbe da dire!
Il libro è molto scorrevole, il lessico è semplice e proprio per questo permette una lettura pulita e lineare.
Nei capitoli si susseguono il punto di vista di Luca e di Marco e questo ci permette di vedere come affrontano la vita due persone cosi diverse tra loro.
Raffaele Napoli riesce a catturarti con le sue parole e la sua storia.
Secondo me questo libro potrebbe essere una perfetta serie tv, ha tutte le componenti necessarie: una punta di magia, una storia divertente e capace di tenerti incollata.
Ammetto che la questione “scambio di vite” oramai è un tema visto e rivisto ma sinceramente durante la lettura del libro la cosa non mi ha annoiata.

Il mio voto per questo libro è positivo, è una lettura leggera e piacevole, perfetta anche per il periodo estivo. Una lettura che ti tiene compagnia e che non ti annoia.
Vi consiglio nuovamente di dare uno sguardo al catalogo CasaSirio, sicuramente ci sono alcune chicche da non farsi scappare, cosa che nemmeno io farò!

2 commenti:

  1. Grazie Alessia per la tua recensione.
    Hai ragione, fosse per me anch'io ne farei una serie tv, mia grande passione. :)

    RispondiElimina
  2. Molto carino, forse non originalissimo, ma davvero godibile. Per me una bella scoperta!

    RispondiElimina