sabato 23 maggio 2015

AL CINEMA CON#5: BLACK SEA

Buongiorno lettori e buon Sabato!
Come state??
Qui a Milano il tempo non è dei migliori, fa freddo e ci sono nuvoloni grigi che coprono il cielo...dopo giornate di caldo intenso che ti portano direttamente all'estate, un cambiamento così drastico è brutto!
Tutto sommato non mi lamento, con questo tempo l'allergia non si fa sentire e quindi va bene così!
Oggi sono qui per parlarvi un po' film che ho visto ormai qualche settimana fa al cinema!

Titolo originale:Black Sea
Paese di produzione: Regno Unito
Anno: 2014
Durata: 115min
Genere: avventura, thriller
Regia: Kevin Macdonald
Interpreti e personaggi:
   Jude Law: Capitano Robinson
   Ben Mendelsohn: Fraser
   Grigoriy Dobrygin: Morozov
   Scoot McNairy: Daniels
   David Threlfall: Peters
   Michael Smiley: Reynolds
   Tobias Menzies: Lewis
   Karl Davies: Liam
   Konstantin Khabenskiy: Blackie
   Sergey Puskepalis: Zaytsev
   Sergey Kolesnikov: Levchenko
   Sergey Veksler: Baba
   Bobby Schofield: Tobin
   Jodie Whittaker: Chrissy
   Branwell Donaghey: Gittens
   Daniel Ryan: Kurston
Il film ha come protagonista Robinson, un capitano di sommergibili che dopo una vita completamente dedicata al lavoro viene lasciato a casa senza una motivazione.
Questa notizia lo sconvolge, non solo perché adesso si ritrova disoccupato e senza un futuro lavorativo, ma anche perché proprio per colpa della sua dedizione al lavoro ha perso la moglie e il figlio.
Preso dalla disperazione, decide di mettersi nelle mani di un milionario che gli offre di recuperare un immenso carico d'oro contenuto all'interno di un sommergibile tedesco che giace sul fondale del Mar Nero dalla Seconda Guerra Mondiale
Decide di accettare questo incarico e a bordo del sottomarino porta con se vecchi compagni, che insieme a lui hanno lavorato per anni nelle profondità del mare. L'equipaggio sarà formato metà da russi e metà da inglesi.
Gli uomini si imbarcano così in questa impresa titanica, con il desiderio di trovare questa immensa somma di denaro (denaro che sarà diviso equamente tra tutti quanti).
Sarà proprio la sete di ricchezza che porterà ad un crollo degli equilibri già fragili venutisi a creare.
proprio nelle profondità marine, questi uomini si priveranno della propria umanità che dando vita ad una lotta alla sopravvivenza.
L'intero film si svolge all'interno di questo sommergibile e alcune volte mi sembrava quasi di soffocare, non si poteva scappare da quella situazione, nessuno poteva nascondersi.
Ci troviamo davanti ad una situazione cruenta, quasi al limite della realtà. Alcune scene sono molto dure ma secondo me sono perfette per far capire realmente cosa succede in una situazione del genere.
Il mare in tutta la storia secondo me ha un ruolo importante... è sempre presente ma invisibile.
Infatti lo vediamo in poche scene, in alcune calmo, bello e sereno e in altre ci inoltriamo direttamente al suo interno, nell'acqua torbida e nera come la pece, camminando sulla sabbia, quella sabbia che ci sembra così sottile e soffice quando andiamo al mare, qui sembra difficile, faticosa da attraversare. 
Non so bene come spiegare ciò che ho provato durante il film, una sensazione di disagio per quelle persone, di paura perché non riuscivo a trovare una via di scampo da quella trappola fatta di ferro.
Per quanto riguarda i personaggi mi sono piaciuti molto, devo dire che non tutti sono stati analizzati bene, mentre altri sono stati il fulcro dell'intero film!
Citiamo ad esempio il Capitano Robinson (interpretato da Jude Law), la sua delusione, il suo voler dimostrare qualcosa lo porteranno ad una trasformazione delle volte egoistica e delle volte no.
Come non parlare poi di Tobin, il giovanissimo che viene arruolato per puro caso ma che nonostante la timidezza e la giovane età si dimostra un personaggio ben articolato e mai banale.
Per quanto riguarda la storia, lo stesso regista si è ispirato ad una tragica vicenda realmente accaduta 15 anni fa nelle acque russe "Il disastro Kursk". Non sto qui a raccontarvi le vicende per non spoilerarvi troppo la storia.
Per quanto riguarda il film io ve lo consiglio, è un ottimo film che ti lascia in tensione fino alla fine.
E' ben realizzato e la storia riesce a coinvolgerti molto!

Bene ragazzi! chi di voi a visto il film? 
Vi è piaciuto?? cosa ne pensate?
Fatemi sapere sotto nei commenti quali sono le vostre impressioni o se siete intenzionati a vederlo!



Nessun commento:

Posta un commento