mercoledì 20 maggio 2015

RECENSIONE "CAMPARI A COLAZIONE"

Buongiorno lettori!
Scusate questa mia latitanza, ma il tempo che ho ultimamente scarseggia molto e non riesco mai trovare qualche minuto per scrivere qualche post!
Ho davvero molte cose da postarvi, sono finiti diversi telefilm, sto leggendo alcuni libri e ci sono dei tag che mi piacerebbe fare!
oggi ho deciso di postarvi una recensione dell'ultimo libro letto, ho notato che è da un po' che non posto una recensione e quindi volevo immediatamente rimediare!
Titolo  Campari a colazione
Autrice :  Sara Crowe
Prezzo di copertina :  12.90 € cartaceo (disponibile anche in eBook)
Casa editrice :  Harlequin Mondadori
Genere : Narrativa contemporanea
Pagine: 358pg.
SINOSSI
Nel 1987, il mondo di Sue Bowl cambia per sempre. Sua madre muore,lasciandola con la sensazione di aver perso una parte vitale di sé. E come se non bastasse, suo padre se la fa con un’orribile mangiatrice di uomini di nome Ivana. Ma la madre le ha sempre detto di fare del proprio meglio con quello che ha, e ciò che le è rimasto sono il suo amore per la scrittura e una zia a dir poco stravagante. Così Sue si trasferisce per un po’ nella malmessa magione di famiglia di zia Coral, Green Place, insieme a un numero sempre crescente di eccentrici personaggi. Qui avrà modo di scrivere – anche se forse non è quella grande scrittrice che credeva – e di imparare cos’è l’amore. Avrà tempo di crescere e di fare pace con il passato.
IL MIO PENSIERO
Ho iniziato questo libro attratta dalla copertina e dalla trama e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa!
L'inizio l'ho trovato leggermente destabilizzante, infatti ho fatto un po' di fatica ad ingranare ma dopo le prima pagine questa sensazione è passata!
Il romanzo è ambientato negli anni'80 ma ad essere sinceri questa distanza temporale con i giorni nostri non si sente minimamente!
E' un romanzo senza tempo, in cui riesci ad immergerti completamente; entri a far parte del Gruppo Irsuto di Egham, insieme alla dolce Sue, zia Coral, l'ammiraglio e Delia.
Il tutto ci viene raccontato attraverso uno Zibaldone pieno di aneddoti, ricordi, ricette, lettere personali e molto altro!

Ci troviamo davanti a personaggi diversi tra loro, ma con un passato interessante e con caratteri ben definiti.
La protagonista principale è Sue, una giovane ragazza con un sogno, quello di diventare una scrittrice. Sue si trova ad affrontare un momento abbastanza difficile, decide di trasferirsi a casa della zia per poter superare il lutto della morte della madre.
In questa cittadina incontrerà nuove persone e si troverà ad affrontare le prime cotte, un nuovo lavoro e dovrà fare i conti con il passato.
Il personaggio che maggiormente mi è piaciuto è quello di zia Coral,una donna eccentrica, sempre presente per la nipote, saggia e molto autoritaria! Mi è piaciuto il rapporto che si è venuto a creare tra le due donne.
Le ambientazioni sono ben caratterizzate e molto realistiche, Green Place è un luogo antico in grado di raccontare molte storie sul suo passato e sulle persone che hanno abitato li.

Green Place e i suoi abitanti nascondono dei segreti,che alla fine  verranno a galla portando scompiglio nel mondo delle due protagoniste.
Nonostante molto momenti di riflessione, resi meno pesanti da una scrittura fresca, il romanzo ha anche toni più leggeri, dovuto in particolare al gruppo di lettura, che dopo un inizio un po' lento, riuscirà ad attirare molte persone!
Ho trovato questo libro perfetto in questo periodo, un libro leggero, divertente ma capace di farti riflettere ed è proprio questo di cui ho bisogno a causa dei mille impegni!
Consiglio questo romanzo a tutte quelle persone che hanno bisogno di un qualcosa di romantico e divertente, non fatevi scoraggiare da un inizio un po' lento e confusionario, lasciatevi trascinare dalle descrizioni e dai personaggi e perdetevi tra i pensieri di Sue e la vita di zia C.
1/2
Ora lascio la parola a voi! Chi ha letto il romanzo? cosa ne pensate?
fatemi sapere quali sono state le vostre impressioni!




Nessun commento:

Posta un commento