giovedì 20 agosto 2015

Narrazione per immagini: "AVVENTURE DI UN UOMO IN PIGIAMA"

Ciao a tutti! Oggi vi posto una breve recensione per un breve fumetto che ho letto ieri e di cui vi voglio parlare! Sto parlando di "Avventure di un uomo in pigiamadi Paco Roca edito dalla Tunuè! 

La storia parla di un uomo in pigiama per l'appunto! Un personaggio che probabilmente vuole un po' rispecchiare l'autore stesso sebbene l'autore sia il primo a scherzare sulla differenza tra lui e il suo personaggio. Non è presente una vera trama: l'albo è diviso in tante mini storie di solito da due paginette in cui l'uomo in pigiama, lo stereotipo del pantofolaio che passa le sue intere giornate a casa, si trova in situazioni di vita quotidiana. Ed è qui che viene utilizzato dall'autore per trattare i temi più disparati, dai luoghi comuni come lo stress pre-partenza o gli intervistatori da strada, 
alle preoccupazioni dell'uomo moderno, agli alieni (in una veste tutta particolare!), i paesi in via di sviluppo o ancora le lobby che controllano il mercato. Il tutto è condito da un'ironia costante a cui è impossibile resistere. 
Dopo aver letto Rughe, capolavoro di Paco Roca sempre edito dalla Tunuè
Roca si riconferma essere un ottimo autore. Il libro è stata una bellissima scoperta. 
Lungo tutto l'albo vi ritroverete a ridere (o sorridere) dei pensieri, o spesso paranoie, dell'uomo in pigiama il che rende la lettura estremamente scorrevole e leggera. Ma dietro questa leggerezza è notevole come l'autore riesca a rendere interessante il quotidiano,i piccoli dettagli e preoccupazioni spesso insignificanti che però caratterizzano le nostre giornate. A tal proposito, vi cito una conversazione tratta dal fumetto in cui un personaggio si rivolge all'uomo in pigiama riguardo ai suoi fumetti: 

"Mi prendi in giro? Ma se nelle vignette parlano soltanto. Non c'è azione, né spari, né sesso..." e l'uomo in pigiama risponde "Sono storie quotidiane. Ci sono cose interessanti anche nel quotidiano". 

E non posso che essere totalmente d'accordo con il suo pensiero.  
Rispetto a Rughe, che tratta invece il temo dell'Alzheimer o forse più in generale della vecchiaia, Roca ha cambiato totalmente temi eppure anche in questo caso si dimostra vincente. 
Nota sui disegni: l'albo è tutto a colori e i disegni sono molto semplici, stilizzati ma veramente ben fatti! Insomma una piacevolissima scoperta! Ora che ho conosciuto Roca voglio leggere tutto di lui! Ho già visto che c'è un "prequel" chiamato "Memorie di un uomo in pigiama" che di sicuro recupererò prima o poi. 

Per quanto riguarda l'edizione si tratta di un albo di grandi dimensioni, 60 pagine a colori a 15 euro. Molto interessante la casa editrice Tunuè che non conoscevo molto bene ma sto scoprendo pian piano dopo aver letto questi due albi di Roca. Se vi capita fate un giro sul loro catalogo, ho visto un po' di storie interessanti. 

Voto: 4/5. Una piacevolissima scoperta. 

Nessun commento:

Posta un commento