venerdì 7 agosto 2015

Narrazione per immaginiI! Recensione: "LO SCULTORE"


Titolo: Lo scultore
Autore: Scott McCloud
Casa editrice: Bao Publishing
Prezzo: 21 euro 
Data di pubblicazione: 23 Aprile 2015



"Saresti disposto a sacrificare tutto per un'ambizione? Saresti disposto a scommettere la tua stessa vita per inseguire la gloria eterna?"

Oggi sono qui a parlarvi de "Lo Scultore" di Scott McCloud, un fumetto edito da Bao Publishing.


David Smith è uno sculture che non è mai riuscito veramente a sfondare. Dopo un passato frastagliato, che vi lascerò il piacere di scoprire tavola dopo tavola, ci troviamo davanti ad un protagonista devastato dalla sua stessa vita. Distrutto dalla sua stessa ossessione: essere ricordato dopo la morte. Ed è qui che gli viene fatta una proposta. Un potere fuori dal comune per 200 giorni in cambio della propria vita.


Meg è una donna stramba e seducente. Variabile inattesa che presto sconvolgerà le sorti della narrazione. Lei è un uragano e lui si trova nell’occhio del ciclone, l'unica cosa che può fare David è lasciarsi trasportare. 


Il tutto è un climax, un turbinio di emozioni, di angoscia, paure e fiati sospesi che non ti lasciano posare il volume sulla mensola. Il destino dei protagonisti non vi sembrerà giusto. Lotterete e spererete con loro fino...alla conclusione. Ti colpisce in pieno, ti commuove e quando ancora non hai realizzato di essere arrivato alla fine leggi i ringraziamenti e ti commuovi ancora. Un finale aperto che lascia un vuoto dentro; tristezza e curiosità si mischiano intimamente. Vi verrà voglia di rileggerlo per non allontanarvi più dai protagonisti. In modo che vi siano di insegnamento, in modo che la loro memoria viva con voi per sempre.

Questa storia è un inno al godersi la vita, assaporarla e viverla fino al profondo. 
Scott ne "Lo Sculture" sa regalare emozioni vere. Questo libro parla di amore, passione, arte ma anche disperazione, litigi, gloria e sopratutto di TEMPO. È un inno all'amore e un invito a non buttarsi mai giù. "Andrà tutto bene" dice Meg a David e questa è forse la frase che più riassume questo pensiero.

L'edizione è imponente ed eccellente come sempre (solo?) Bao sa fare. 
496 pagine, cartonato con sovraccoperta al prezzo di 21€. Se vi sembra tanto dopo la lettura vi ricrederete completamente.
Il fumetto è tutto in bianco, nero e...azzurro/blu. Scelta inusuale ma che dal mio punto di vista sa donare molta profondità alle tavole. Notevole inoltre l'uso di ballon tagliati o sfondi sbiaditi digitalmente per esprimere situazioni di oppressione o isolamento dei personaggi. Questi sono tutti espedienti che non avevo mai incontrato in un fumetto ma che ho davvero apprezzato.

Ho avuto la fortuna di incontrare di persona Scott (e sua moglie che ha ispirato il personaggio di Meg) a Milano alla presentazione del libro e mi sono fatto fare questo piccolo sketch e autografo dall'autore.



Come prima recensione non volevo partire così, con il botto. Non posso non premiarlo a pieni voti.

Voto: 5. Da leggere assolutamente.



Nessun commento:

Posta un commento