domenica 26 aprile 2015

RECENSIONE "LA GIUBBA VERDE DEL DIAVOLO"

Buona Domenica Lettori!
Come state?? Io tutto sommato bene, alcune cose sono andate storte verso fine settimana ma piano piano si stanno aggiustando.
Il tempo sicuramente non aiuta questa Domenica, pioggia e nuvolosi ricoprono il cielo invitandoti a stare sotto le coperte con una bella tazza di the e un libro a farti compagnia!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro davvero grazioso e ben realizzato edito da Nero Press!
Questa volta non vi parlo di un romanzo ma di un libro per bambini, che poi per bambini...a me sinceramente piace sempre rituffarmi nei libri per bambini perché li trovo sempre bellissimi, pieni di immagini e mai banali :)
Ma bando alle ciance e iniziamo subito!
Ah volevo dirvi che sotto troverete tre piccole foto fatte da me, in cui vi mostro alcune illustrazioni del libro...perdonate la qualità delle foto :


Titolo: La giubba verde del diavolo

Autore: Fratelli Grimm e Marta vangelisti

Casa Editrice: Nero Press Edizioni

Numero pagine: 30pg.

Prezzo di copertina: 6,50euro


TRAMA
La giubba verde del diavolo è una fiaba nera dei fratelli Grimm. In questa quarta uscita della collana Inizi, dedicata ai più piccoli, lo staff editoriale Nero Press ha voluto omaggiare una coppia d’autori storica attraverso una serie di illustrazioni dal taglio personalissimo di una giovane autrice di talento: Marta Vangelisti. La storia è quella del più giovane di tre fratelli il quale, attraverso un patto singolare con il diavolo, mette in gioco la propria anima nella prospettiva di una vita migliore. Riuscirà nel suo intento? A voi lettori l’ardua sentenza.

IL MIO PENSIERO
Questo piccolissimo libro contiene una delle fiabe dei Fratelli Grimm che sinceramente non conoscevo  e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!
La storia narra di questo ragazzo che, lasciato solo dai fratelli, stringe un patto con il diavolo.
Il diavolo dona al ragazzo una giubba verde piena di denaro e il ragazzo non deve lavarsi e pregare per sette anni.
Tutto sommato la storia è molto semplice ma come sempre i Grimm riescono sempre a mettere un qualcosa di "nero" nei loro racconti e questo ha reso la storia ancora più interessante!
Il libro è dedicato ad un pubblico molto giovane ma secondo me è una lettura piacevole per ogni persona, indipendentemente dall'età!
Le chicche di questa edizione della Nero Press sono le illustrazioni ideate da Marta Vangelisti che riescono perfettamente a integrarsi con la fiaba!
I colori utilizzati all'interno del libro sono gli stessi della copertina, il Nero, il bianco e il verde e questo da un senso di semplicità e di essenzialità che secondo me sono necessari e mai banali.


Marta Vangelisti, nata nel 1994 a Empoli, si diploma nel 2013 al Liceo Artistico della sua città. Nel Settembre del 2014, dopo un accesso mancato all’Accademia di Belle Arti di Bologna,  si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne di Firenze, svolgendo in contemporanea il Servizio Civile;  ma non riesce a rinunciare alla sua passione: l’illustrazione.  La giubba verde del Diavolo rappresenta il suo primo lavoro come illustratrice, un esordio di tutto rispetto per un’artista di cui siamo certi sentiremo ancora parlare.


Nessun commento:

Posta un commento