mercoledì 1 aprile 2015

LETTURE DEL MESE#1 MARZO 2015

Giorno ragazzi e Buon primo Aprile J
Come state? Oggi sono qui, come potete anche vedere dal titolo, per parlarvi di tutte le letture che ho fatto durante il mese di Marzo!
Siamo giunti alla fine di un altro mese ed è tempo di bilancio.. questo mese ho letto alcuni libri di cui voglio parlarvi, uno di questi è una rilettura che mi ero ripromessa di fare nel 2015!
Direi che è ora di iniziare allora!


Il primo letto questo mese è HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, sicuramente tutti lo conoscete, secondo della saga di J.K Rowling, siamo sempre nel mondo del più famoso mughetto di tutti i tempi e dei suoi amici.. Ho letto questo libro (come potete notare dalla foto) nella nuova edizione uscita per i 15 ANNI dall'uscita del primo libro.. per quanto riguarda le copertine, non posso dire altro che MERAVIGLIOSE!
Sono bellissime davvero, dettagliate, ben fatte e perfette per ogni libro… l'unica cosa che NON mi è molto piaciuta è la scelta editoriale per quanto riguarda la traduzione..
Anche se per noi cresciuti con il maghetto e con il mondo creato dalla Rowling è un po' difficile entrare nell'ottica di una nuova traduzione con nomi differenti, ho deciso di accettare di buon grado la scelta fatta dall'editore italiano e di buttarmi nella rilettura con questa nuova traduzione...
Sinceramente, nonostante un attimo di esitazione iniziale ho trovato giusto riportare i nomi al loro stato originale, ma la cosa che non capisco è perché, dopo aver cambiato anche i nomi più secondari come il professor Raptor o il cane di Hagrid, si è deciso di lasciare il nome di SILENTE e di PITON nella versione precedente, o li cambiamo tutti oppure li lasciamo tutti come prima no?
Cerchiamo quindi di sorvolare su questo punto, una cosa che però mi ha davvero fatto rizzare i capelli e il cambiamento di MEZZOSANGUE IN SANGUE MARCIO...... SANGUE MARCIO?
No davvero ragazzi, non si può sentire! Ma perché questa cosa? Stavo diventando pazza giuro....
OK, giuro la smetto.. mi sono sfogata anche troppo... passiamo ad altro!

Il secondo libro letto è stato "YELLOW BIRDS", non vi dico molto anche perché ho già fatto una recensione tutta dedicata unicamente al libro, vi invito ad andare a leggerla!
Comunque il libro è bellissimo è pura poesia, una storia profonda e struggente; ve lo consiglio con tutto il cuore.
Vi lascio qui di seguito le prime righe del libro:
"La guerra provò ad ucciderci in primavera. Quando l'erba tingeva di verde le pianure del Niwana e il clima si faceva più caldo, pattugliavamo le colline basse dietro città e cittadine.
Superavamo le alture e ci spostavamo nell'erba alta mossi dalla fede, aprendovi sentieri con le mani come pionieri, tra la vegetazione spazzata dal vento.
Mentre dormivamo, la guerra sfregava a terra le sue mille costole in preghiera.
Quando arrancavamo, sfiniti, i suoi occhi erano bianchi e spalancati nel buio.
Se noi mangiavamo, la guerra digiunava, nutrita dalle sue stesse privazioni.
Faceva l'amore e procreava e si propagava col fuoco.
Poi, in estate, la guerra provò a ucciderci mentre il calore prosciugava dei colori le pianure."

Altro libro letto per il mese di marzo è "FOUR" di Veronica Roth. Anche di questo farò una recensione verso fine settimana e quindi vi dirò cosa ne penso!
Vi basti sapere che questo libro mi è piaciuto molto, il mondo visto dagli occhi di Tobias l'ho trovato davvero profondo e molto interessante.

Bene ragazzi, io ho finito! voi cosa avete letto? 
Delle letture che ho fatto vi incuriosisce qualcosa??
Fatemi sapere qui sotto con un commento!







Nessun commento:

Posta un commento