mercoledì 15 aprile 2015

RECENSIONE "FOUR"

Buongiorno miei cari, come state?
Finalmente qui c'è il sole, anche se il tempo è un po' ballerino... infatti non si riesce ancora a capire come vestirsi per evitare di morire di caldo o di freddo!
Nonostante il tempo, per il resto la vita procede bene, sono tranquilla e serena e questo basta!
Allora oggi sono qui perché voglio farvi la recensione di un libro che ho finito questa settimana!





Titolo: Four

Autore: Veronica Roth

Casa Editrice: De Agostini

Numero pagine: 284pg.

Prezzo di copertina: 14,90 euro


TRAMA
Quando per Tobias Eaton arriva il giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole lasciare la fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e scappare dalla furia del padre violento.
Per il suo nuovo inizio sceglie gli intrepidi, perché desidera imparare da loro a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso. Con un nuovo nome, "Quattro" comincia l'addestramento, che lo porta a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l'interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero capofazione. Ma è davvero così... oppure c'è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi dei leader Intrepidi?

IL MIO PENSIERO
Devo essere sincera, appena ho saputo dell'uscita di questo libro non ero molto entusiasta, non avevo la curiosità di leggerlo e di scoprire cosa era successo prima di Divergent.
Poi un po' perché non mi piace lasciare le saghe a metà, un po' perché ogni volta che lo vedevo iniziava ad incuriosirmi, ho deciso di comprarlo e di iniziare subito a leggerlo.
Devo dire che è stata una decisione più che saggia!
Infatti il libro mi  piaciuto davvero molto!!
E' diviso in quattro capitoli, i primi tre " Trasfazione, Iniziato, Figlio" sono capitoli che parlano della vita di Tobias da quando ancora vive tra gli abneganti, alla decisione di scegliere gli intrepidi e tutto quello che ne consegue per quanto riguarda la sua prova di iniziazione, la scelta del suo lavoro e i rapporti che stringe con altri intrepidi.
Nell'ultimo "Traditore" ci troviamo davanti ad un Tobias che già conosciamo, infatti inizia ad essere presente anche la figura di Tris, ma il tutto viene narrato dal punto di vista di Quattro, quello che scopre, i sentimenti che prova nei confronti della nuova ragazza...
Leggendo l'introduzione, si scopre che inizialmente la Roth aveva deciso di scrivere la trilogia di Divergent dal punto di vista di Tobias, ma si rese conto che questo personaggio non era adatto per il tipo di storia che voleva raccontare, così decise di cambiare il punto di vista, facendo assumere il ruolo principale ad una ragazza Abnegante pronta a mettere alla prova il proprio valore, Tris.
Questo libro l'ho trovato davvero molto interessante e ben strutturato.
partiamo dal presupposto che la Roth secondo me, ha una scrittura molto fluida e bella, quindi la lettura risulta sempre molto semplice e ben scorrevole.
Il Quattro che troviamo in questo libro è un ragazzo forte e fragile allo stesso tempo.
mi piace come è stata sviluppata la psicologia del personaggio, i suoi sentimenti arrivano forti e decisi al lettore, lasciando un senso di amaro in bocca.
E' interessante il mutamento che lo accompagna per tutto il libro; questa evoluzione da ragazzino spaventato a uomo che prende in mano la sua vita, che decide di andare contro tutto e tutti pur di riuscire a rispettare se stesso e ciò che realmente è giusto.
E' stato interessante riuscire a fare un passo indietro, vedere tutto quello che succede prima di Divergente e che causa conseguenze all'interno della trilogia principale.
Mi è piaciuto vedere la creazione del tatuaggio di Tobias, il significato, il come è stato creato...
Non so, probabilmente come dice la Roth, creare tutta una trilogia dal suo punto di vista non sarebbe stato possibile ma con questo libro ha fatto davvero centro!
Penso di averlo apprezzato molto di più dei libri principali, ho apprezzato maggiormente il personaggio di Quattro.
Altra cosa molto carina è che alla fine dei capitoli principali, troviamo altri tre capitoli di Divergent che vengono narrati e visti dagli occhi di Tobias.
Solitamente siamo abituati a leggere di storie d'amore sempre viste dagli occhi di giovani ragazze (anche in questo caso è così) ma con questi tre capitoli scopriamo anche cosa prova e persa Tobias.
Mi è piaciuto trovare un ragazzo impacciato e insicuro nei confronti della ragazze che ama; un ragazzo che non sa come comportarsi e non sa cosa fare, un ragazzo che vero, di quelli che tutte noi vorremmo!

Questo libro lo consiglio a tutti quelli che hanno amato la trilogia di Divergent, ma anche a chi non l'ha amata! Secondo me è interessante vedere il tutto dagli occhi di Tobias.
Sicuramente non leggere questo libro se ancora non avete letto la trilogia principale, anche perché alcune cose che succedono in Divergent vengono narrate anche qui e quindi rischierete spoiler.

Bene ragazzi, io ho finito!
Voi avete letto questo libro? Vi è piaciuto?
Fatemi sapere qui sotto con un commento :)

Nessun commento:

Posta un commento