lunedì 31 agosto 2015

RECENSIONE: "LIV, FOREVER"

Buongiorno miei cari lettori!
Eccomi qui con una nuova recensione, un libro che uscirà domani 1 settembre per la Dea!
Ho avuto l'opportunità di leggere questo libro in anteprima e ne sono rimasta davvero entusiasta!
Dopo il mio blocco del lettore sto recuperando, infatti ho già diverse letture programmate e molte recensioni da farvi!
Ho diversi progetti in ballo e spero che tutto vada per il meglio!
Ma basta parlare, concentriamoci su cose serie!
Titolo: Liv, forever
Autore: Amy Talkington
Casa editrice: DeA
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 400
Sinossi
La vita di Liv Bloom è sempre stata un disastro. Un continuo susseguirsi di famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti. Ecco perché, quando Liv vince una borsa di studio per Wickham Hall, la più prestigiosa accademia d’arte dello stato, è al settimo cielo. L’arte non è solo la sua più grande passione, ma anche l’unica possibile via di fuga da una vita che detesta. E poco importa che l’atmosfera di Wickham Hall sia a dir poco spettrale, che gli antichi edifici abbiano un aspetto sinistro e che ogni angolo della scuola risuoni di misteri e premonizioni. Liv è troppo felice per farci caso. Tanto più che Malcolm, il ragazzo più bello e talentuoso dell’accademia, sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Presto, però, l’idillio si infrange. Perché nemmeno l’amore di Liv e Malcolm può ignorare l’antica maledizione che si nasconde tra i corridoi di Wickham Hall. Una maledizione che porta con sé una lunga scia di sangue. E che ora vuole reclamare la felicità di Liv.

IL MIO PENSIERO
Questo libro mi ha conquistata fin da subito grazie alla meravigliosa copertina, appena ho avuto l'opportunità di poterlo leggere mi ci sono fondata subito.
La trama mi incuriosiva tantissimo e devo dire che mi ha pienamente soddisfatta!
Liv, è una giovane ragazza, il suo passato è difficile e anche un po' per questo decide di andare a studiare in una delle scuole più prestigiose del paese, Wickham Hall.
Al suo arrivo capisce subito che non sarà facile adattarsi a questa nuova vita, ama l'arte, è entrata nella scuola grazie ad una borsa di studio e tutti i suoi compagni sono benestanti e molto altezzosi, tutti tranne uno, Malcolm.
Fin da subito tra i due nasce una sintonia, i primi sguardi, l'amore per l'arte e il continuo ricercarsi porterà alla prima grande storia d'amore di Liv.
Ma non tutto è rose e fiori, la scuola infatti, nasconde molti terribili segreti.
Segreti e tradizioni che circondano la scuola fin dalla sua nascita, una maledizione che colpirà anche lei e che cambierà la sua vita e quella delle persone a lei care per sempre.
Può l'amore vincere tutto, anche la morte?
Forse è questo uno dei temi centrali di questo romanzo, ma non è il solito amore che troviamo oramai in molti libri.
La narrazione si alterna tra i capitoli descritti da Liv e capitoli molto brevi in cui le protagoniste sono giovani studentesse, ragazze morte che appartengono ad epoche diverse e che si ritrovano prigioniere nella scuola.
E' una storia di fantasmi, di amore e di amicizia; infatti Liv trova un vero amico, Gabe, sarà lui,  un ragazzo un po' strano ed emarginato ad aiutarla nei momenti più difficili.
Liv ama l'arte e in tutto il romanzo troviamo riferimenti ad essa, l'autrice è stata bravissima ad inserirli senza rendere la narrazione noiosa e banale.
Infatti l'arte è una delle protagoniste principali di tutto il romanzo, è il filo conduttore in molte parti del romanzo e mi è piaciuto l'inserimento di opere d'arte per descrivere alcuni momenti o personaggi.

Mi sono andata ad informare e ho scoperto che la scrittrice ha un passato nel capo del cinema, pensandoci bene questa cosa si riscontra molto nel romanzo.
Per tutto il tempo mentre leggevo ho pensato a quanto sarebbe stato perfetto vedere questo libro al cinema!
A differenza di molte volte ho trovato una connessione con la protagonista, non so bene spiegare il perché, però mi è molto piaciuta!
Il romanzo è riuscito a tenermi incollata senza mai annoiarmi ed è per questo che lo consiglio caldamente!
E' una lettura leggera ma ben riuscita, scorrevole e non banale, ed anche il finale mi è piaciuto molto, azzeccato e non scontato.

1 commento:

  1. Bella recensione *-*
    A me Liv Forever è piaciuto parecchio, soprattutto per i suoi personaggi insoliti (tra cui Gabe, che adoravo) e questa sua atmosfera inizialmente tranquilla, ma che poi si condisce di tinte fosche e lugubri... Bello bello *-*
    I fantasmi sono il punto di forza del libro, decisamente eheh
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui c: .
    A presto,
    Rainy

    RispondiElimina