mercoledì 22 aprile 2015

RECENSIONE "IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO"

Buongirono a tutti come state? 
Sono qui oggi per parlarvi di un libro che ho finito di leggere qualche giorno fa e che mi ha completamente stregata!
Il romanzo è edito Newton Compton e riprende la storia di Alice nel paese delle Meraviglia creando un qualcosa di affascinate e diverso!


Titolo: Il mio splendido migliore amico

Serie Splintered:

1# Il mio splendido migliore amico, 2015
(Splintered, 2013)
2# Inedito in Italia (Unhiged, 2013)
3# Inedito in Italia (Ensnared, 2015)

Autore: A.G Howard


Casa Editrice: Newton Compton

Numero pagine: 416pg.

Prezzo di copertina: 9,90 euro

Prezzo e-book: 4,99 euro

TRAMA
Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

IL MIO PENSIERO

Parto subito con il lamentarmi per la scelta del titolo. 
Sicuramente è in linea con il romanzo ma preferivo nettamente l'originale Slintered.
Devo essere sincera, inizialmente ho faticato ad immergermi nella lettura, probabilmente un po' la stanchezza, un po' il poco tempo a disposizione per leggere hanno reso le prime pagine un po' ostiche.
Questo mio "sentimento" iniziale è completamente scomparso dopo le prime 40 pagine! Infatti il libro è riuscito a prendermi in maniera sorprendente e a tenermi con il naso incollato per le restanti 400 pagine.
Questo "retelling di alice nel paese delle meraviglie" mi ha incuriosito fin dalla sua uscita! Sono una grandissima fan del libro di Carroll e del cartone Disney e ogni volta che vedo un libro che prende spunto dalla storia originale non posso far altro che comprarlo!
Il Mio Splendido Migliore Amico, riprende proprio il libro di Carroll, Alice infatti è la quadrisavola di Alyssa, la nostra protagonista.
Realmente è finita nel paese delle meraviglie e questo ha portato tutte le donne della sua generazione a portare addosso una maledizione.
Ci troviamo davanti non al classico paese delle meraviglie a cui siamo abituati, la storia infatti prende alcuni spunti dall'originale ma le fa assumere un tono dark e gotico davvero molto affascinate!
I personaggi che ci vengono descritti, dai principali a quelli più secondari, li ho trovati bellissimi!
Il loro aspetto viene descritto nei minimi particolari e questo permette al lettore di entrare completamente nella storia.
Le ambientazioni e i personaggi si rifanno a quelli che conosciamo fin da bambini, ma vengono completamente stravolti! 
Il loro aspetto delle volte risulta "macabro" ma molto affascinante!
Per quanto riguarda i personaggi principali abbiamo Alyssa, una ragazza che scopre di poter parlare con fiori e insetti, sicuramente ci troviamo davanti ad un personaggio ben analizzato e strutturato. Questo suo continuo contrasto tra realtà e pazzia l'ho trovato affascinante e ben riuscito; inoltre non ci troviamo davanti alla classica bella ragazza tutta trucchi e frufrù, ma a un maschiaccio!
Altro protagonista è Jeb, il super protettivo migliore amico che segretamente prova dei sentimenti per Alyssa. Inizialmente mi piaceva questo suo comportamento così protettivo e delle volte brusco ma piano piano ho iniziato a trovare i suoi atteggiamenti troppo forzati e noiosi. 
Parlando delle ambientazioni mi sono piaciute un sacco! 
Descritte in maniera fenomenale, sembra proprio di essere all'interno del paese delle meraviglie!
La scrittura della Howard è fluida e ben articolata!
Lasciatevi avvolgere da questo mondo pazzo e dark e iniziate a leggere Il Mio Spendido Migliore Amico, non ve ne pentirete!
 1/2

Bene ragazzi, qualcuno di voi ha letto questo libro?? 
Cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Vi è piaciuto??

3 commenti:

  1. Purtroppo non ho avuto modo di leggerlo ma è nella mia WL. Cmq bel blog mi sono iscritta ai lettori, spero che farai un salto da me per ricambiare il follow, eccoti qui il link

    http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  2. Seppur abbia spesso messo a dura prova la mia fantasia, la lettura di questo libro mi ha affascinata! Un ottimo retelling, perfino più assurdo e fantastico dell'originale!
    La scelta del titolo è stata veramente assurda D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione!
      Il titolo italiano è stata una pessima scelta!
      Anche io ho faticato ad ingranare ma alla fine mi ha conquistata :)||

      Elimina