mercoledì 25 marzo 2015

AL CINEMA CON#2 CENERENTOLA

Buongiorno e buon Mercoledì! 
Come state? io tutto bene, sono super presa a causa di molti impegni, inoltre il tempo non aiuta.. da un bel sole siamo passati a pioggia e freddo.
La primavera non si vede per nulla se non grazie ad alcuni fiorellino su alberi e prati.
La smetto di lamentarmi e inizio a parlarvi di qualcosa di più interessante!
Oggi infatti, voglio parlarvi in maniera un po' più precisa dell'ultimo film che ho visto al cinema.
Vi dirò quali sono state le mie impressioni e sensazioni riguardo al film e curiosità che sono andata a scovare su internet!
Senza perderci in ulteriori chicchere iniziamo!

Titolo originale: Cinderella
Data uscita: 15 Marzo 2015
Durata: 120 min
Regia: Kenneth Branagh
Interpreti principali: Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett

Cenerentola torna al cinema dopo sessantacinque anni di distanza dal capolavoro Disney.
"Dove c'è gentilezza, c'è bontà e dove c'è bontà, c'è magia".
Questa è la frase che accompagna Ella in tutto l'arco della sua vita, frase che la madre le ripete per tutta la sua infanzia.
L'inizio del film è molto dolce, la voce che ci accompagna per tutto il tempo è quella della fata madrina, personaggio che vedremo solo in un secondo momento.
La storia inizia con Ella piccola, che vive in una casa molto bella ma modesta, amata e coccolata dalla sua mamma e il suo papà; sfortunatamente, quando Ella è ancora piccola perde la madre e il padre decide di risposare una giovane donna.
La nuova matrigna di Ella porta con sé le sue due figlie Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera), le due ragazze sicuramente non brillano d'intelligenza ma nel film sono molto simpatiche e buffe; i loro vestiti, sempre abbinati ma di colori differenti e i loro capelli super boccolosi rendono i due personaggi molto particolari.
Dopo la morte del padre, Ella si trova a vivere con un profondo senso di tristezza, a distanza di anni infatti ha perso entrambi i genitori e si trova a dover stare sotto le regole della matrigna che insieme alle sorellastre renderà la sua vita un inferno.
Ella però, sia per la promessa fatta ai genitori (di non abbandonare la casa e di continuare a curarla) sia per il suo ottimismo e la sua forza, attraverso alti e bassi si dimostra una ragazza in grado di difendersi nonostante la vita infelice che le tre donne le stanno facendo passare.
La storia di Cenerentola la conosciamo tutti, quindi non sto qui a soffermarmi sulla trama, sicuramente alcune cose sono state reinterpretate per adattarle alla pellicola ma la storia nel suo insieme è molto fedele all'originale.
Gli attori scelti per interpretare i vari personaggi li ho trovati perfetti e molto bravi nel ruolo.
Uno dei personaggi buffi è quello della Fata madrina, interpretata da Helena Bonham Carter, che inizialmente si presenta ad Ella come una vecchietta.
Sicuramente non abbiamo davanti la classica fata madrina, anzi, questa è sbadata, alcune volte non ricorda le formule magiche ed è un po' impacciata anche se riesce, grazie ad una zucca, un'oca, dei topolini e delle salamandre a mandare Cenerentola al ballo.
I costumi e le scenografie sono MAGNIFICI, realizzati in maniera impeccabile, con colori eleganti ma belli intensi.
Anche qui ci troviamo davanti a personaggi di alto calibro, abbiamo infatti Sandy Powell (più volte Premio Oscar) per i costumi e Dante Ferretti (Pluripremiato) per le scenografie fiabesche.
Il personaggio su cui più si punta nell'abbigliamento è quello della matrigna, infatti la vediamo sempre con vestiti molto teatrali, quasi in ognuno di essi è presente il color verde (invidia).
Cate Blanchett è stata perfetta e bellissima nell'interpretare questo ruolo.
Il Vestito di Cenerentola è bellissimo ma allo stesso tempo semplice per far risaltare le caratteristiche principali della ragazza. L'unico colore utilizzato durante tutto il film da Ella sarà appunto l'azzurro, tranne logicamente alla fine del film nella scena del matrimonio.
Ecco qui una delle prime curiosità che riguarda il vestito da ballo di Cenerentola: sono infatti state realizzate nove versioni della stessa gonna, ognuna delle quali con oltre duecentoquaranta metri di tessuto e diecimila cristalli Swarovski. Si ragazzi, avete capito bene! Anche i capelli della nostra bella erano pieni di cristalli che venivano minuziosamente riposizionato ogni volta che veniva provata la scena.

Inoltre ho scoperto che la luminescenza dei vari vestiti era dovuta ad una combinazione di stoffe e led; l'esempio più lampante è proprio quello della fata madrina: centoventi metri di stoffa, Cristalli Swarovski e ben quattrocento luci a led.

Ragazzi, per questo film le cose sono state fatte davvero alla grande  e non solo per quanto riguarda i vestiti, ma anche le riprese.
Esse sono state fatte interamente nel Regno Unito, e l'interno del castello e del salone sono del Royal Nava College. Visto che parliamo di interni, concentriamoci un attimo sul salone da ballo, in cui erano presenti ben diciassette candelabri con 5.000 candele ad olio che venivano accese a mano una ad una.
Il lavoro dietro a questo film è imponente, siamo davanti ad un cast importante, a grandi premi oscar e ad un lavoro per nulla banale.
Ma io so cosa volete sapere voi... la famosissima scarpetta di cristallo!
Quella che la nostra bella Cenerentola perde allo scoccare della mezzanotte e proprio grazie ad essa riuscirà a congiungersi nuovamente con il nostro bel Principe.
E che Principe! E che Occhi!!!
Bene, per quanto riguarda la scarpetta ci sono volute per 150 ore di lavoro, questo perché si cercava di renderla il più possibile simile a quella originale del cartone Disney; inoltre sono state prodotte ben sei versioni diverse della scarpetta per riuscire ad ottenere quella definitiva.
Oltre a queste piccole curiosità e informazioni tecniche posso dirvi che il film mi è piaciuto davvero tanto, mi ha fatto tornare indietro con gli anni.
Al cinema mi sentivo una bimba che si trova davanti una delle storie più dolci possibili!
Una storia d'amore così bella e così pura.
Colori bellissimi e anche gli effetti speciali devo dire che mi hanno stupita e conquistata!
Questo film mi ha conquistata con la sua dolcezza e simpatia, sono uscita dalla sala con gli occhi a cuoricino mentre intonavo (stonavo) la canzoncina che la madre di Ella le cantava per farla addormentare.
Secondo me è un remake pienamente riuscito, il grande lavoro dietro e il grande lavoro degli attori ha permesso a questo classico Disney di essere rivisto in chiave moderna.
Adatto a tutti, piccoli e grandi; la sala infatti era piena di bimbi, adulti uomini e donne!
Nessuno sa resistere al richiamo Disney!
Sicuramente dovete essere pronti a quantità di zucchero alle stelle! Sappiamo tutti la storia e non troveremo nulla di oscuro, anzi!
Inoltre il legame che c'è tra i due personaggi principali, Ella e il principe azzurro l'ho trovato davvero bellissimo! Il modo in cui si guardavano, in cui ballavano insieme...Un amore da favola!
Ah altra piccola curiosità e poi la smetto giuro: entrambi gli attori hanno dovuto esercitarsi per un mese per il ballo durante la serata di gala.
Un ballo davvero molto dolce e  bello; vediamo Cenerentola che volteggia in continuazione con questo vestito bellissimo che sbrilluccica tutto quanto...perfetto.
Quindi che altro dirvi, io vi consiglio con tutto il cuore questo film, un classico senza tempo che sicuramente non vi deluderà!

Questo piccolo pezzo è dedicato principalmente a noi donne, infatti la MAC, famosissima casa di make-up, ha deciso di far uscire alcuni prodotti tutti dedicati al film Cenerentola in prossimità dell'attesissimo film.
Mac presenta infatti una collezione in edizione limitata di colori dai toni magici, per permettere anche a noi di trasformare la nostra quotidianità in una fiaba.
I colori sono molto eleganti e delicati, anche se sono presenti toni un po' più strong come il viola o l'oro. Il packaging è perfettamente in tema con il vestito di Cenerentola, ha infatti una tonalità azzurrina ricca di brillantini.
Ammetto che alcuni di questi prodotti mi piacciono molto e ci sto facendo un pensierino, ma bisogna sbrigarsi! Sono disponibili fino ad esaurimento scorte!

Ok, ho scritto davvero un sacco, ma ogni informazione mi sembrava carina e essenziale per capire che grande film è questo.
Vorrei sapere se qualcuno l'ha visto e che cosa ne pensa!
Vi è piaciuto?? L'avete detestato? Troppo miele??
Scrivetemi qui sotto le vostre opinioni!!

4 commenti:

  1. Ancora non l'ho visto ma presto rimedierò! ne ho sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio davvero! A me è piaciuto molto :) !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post alessia! Si vede che ci metti molta cura e passione =) Complimenti continua così!

    RispondiElimina