martedì 3 marzo 2015

RECENSIONE "TRILOGIA DIVERGENT"

Buongiorno miei cari amici lettori!
Eccomi qui oggi a parlarvi di una trilogia che ho letto qualche mese fa ma di cui non vi ho parlato perché il blog era offline!
La trilogia di cui vi voglio parlare è quella di Divergent di veronica Roth!
Devo essere sincera, prima di questa serie non avevo MAI letto nulla di genere distopico quindi non sapevo molto bene cosa aspettarmi...
Ho sentito molte persone paragonare questa trilogia a quella di Hunger Games.. ho letto anche quella e devo ammettere che alcune somiglianze le ho trovate anche io,  ma nulla di fastidioso o di copiato..
Allora fanciulli come state??
Qui da me c'è il sole ma fa freddo e quindi io mi ritiro in casa e mi riparo sotto le coperte per ricevere tutto il calore possibile..si, sono super freddolosa e amo entrare in letargo!
MA adesso basta, iniziamo subito con le cose serie!!

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... 
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.








La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.








Autore: Veronica Roth

Casa Editrice: De Agostini

Numero di pagine: 480pg - 510pg - 530pg

Prezzo di copertina: 14,90 euro (ogni libro)

Anno di pubblicazione: 2013- 2013- 2014

IL MIO PENSIERO
Ammetto di averlo iniziato dalle recensioni positive che giravano qui su internet e anche dall'uscita del film.
L'idea del primo libro l'ho trovata davvero originale.
una città futuristica al cui interno troviamo cinque fazioni: Eruditi, Candidi, Pacifici, Intrepidi e Abneganti. Ognuna di esse ha un ruolo ben definito all'interno della società e svolge compiti differenti.
All'età di 16 anni ogni ragazzo è chiamato a decidere se continuare a far parte della fazione in cui è nato o se cambiarla, dimenticandosi dei genitori e della famiglia di ovini e sposare in tutto e per tutto la nuova famiglia, la nuova fazione.
La protagonista è Tris, una ragazza che capisce che il suo posto non è più nella fazione di origine e quindi decide di cambiare completamente. Essa si trova catapultata in un mondo e in una società completamente diversa, questa nuova fazione ha delle esigenze e delle richieste molto precise per i nuovi giovani e se non dovessero riuscire a soddisfare queste esigenze sarebbero cacciati. 
Nonostante un primo momento di difficoltà, Tris capisce di essere finalmente nel suo mondo, di sentirsi bene, di essere parte di qualcosa, un qualcosa che le assomiglia e che riesce a soddisfare i suoi desideri..per entrarci completamente sia fisicamente che mentalmente inizia una trasformazione molto forte che ci viene mostrata e descritta in tutti e tre i libri.. vediamo infatti un continuo cambiamento, uno sviluppo verso l'alto di Tris e degli altri protagonisti del libro..
Devo essere sincera, mi sono trovata di fronte ad una protagonista un po' diversa, mi piace.. mi piace il suo atteggiamento e le sue decisioni.. mi piace la sua forza e la sua determinazione.
Ci troviamo difronte ad una società fatta di morte e violenza, le situazioni che ci vengono molte volte descritte sono forti..violente e crude..
Anche qui, ci troviamo davanti ad una storia d'amore, quella tra Tris e Four, un ragazzo un po' tenebroso ma che nasconde un passato difficile e molte volte drammatico.
Come ho detto prima, il primo volume mi aveva catturato molto, il secondo invece lo trovo meno forte. E' molto lento e ripetitivo, ogni tanto l'autrice cerca di movimentare un po' le cose inserendo alcuni colpi di scena..
Il terzo libro cerca di risollevarsi, ci aiuta a capire molte cose che ci erano state presentate nei due libri precedenti, riuscendo così a chiudere il cerchio..
Un'altra cosa presente soltanto nel terzo libro e questo continuo alternarsi di capitoli visti dal punto di vista di Tris e di Four.
La cosa che più mi è piaciuta è il finale. Per chi lo ha letto, sa infatti che succede una cosa che sinceramente io non mi sarei MAI aspettata!
Diciamo che è un finale molto atipico, la protagonista prende delle decisioni che sconvolgono tutto quanto l'equilibrio.
E' stata una scelta molto forte da paese dell'autrice far finire il libro così a mio parere, però l'ho molto apprezzato e mi ha convinto!
Io l'intera trilogia ve la consiglio, è una lettura leggera, ben scritta e molto scorrevole
La storia, nonostante alcuni alti e bassi vi tiene incollati alle pagine e vi fa venir voglia di continuare per cercare di capire dove vuole parare e a che cosa vuole arrivare la scrittrice!

per quanto riguarda le copertine mi piacciono, mi piacciono i vari simboli che appartengono ad alcune delle fazioni sulla parte centrale della copertina e mi piacciono i colori utilizzati.
La copertina che maggiormente amo è quella di Insurgent.

Allora, adesso tocca a voi, avete letto la trilogia??
quali sono i vostri pareri? cosa pensate del primo film?? 
Fatemi sapere, sono molto curiosa di sapere le vostre opinioni, anche perché ne ho sentite un po' di tutti i genieri..

1 commento:

  1. Non l'ho letto, ma penso che quando avrò un pò di calma lo farò !
    Anche io faccio recensioni varie. Ti aspetto :) Voglio un tuo giudizio, ho aperto da poco

    RispondiElimina