sabato 14 marzo 2015

RECENSIONE "IL TREDICESIMO DONO"

Buongiorno piccoli pasticcini alla crema!!
Come state?? io tutto bene! mi sento piena di energie e sono super attiva e quiiiiindi ho deciso di parlarvi di un libro che ho letto poco tempo fa; ammetto che forse ormai il periodo più adeguato per questa lettura è passato da un pezzo, però potrebbe essere un ottimo acquisto per il Natale prossimo!
Okok, sto esagerando, il Natale è appena finito e io parlo già di quello che deve venire ahahah
Sono un caso perso!
Iniziamo subito senza perderci in ulteriori chicchere :)

Titolo: Il tredicesimo dono

Autrice: Joanne Huist Smith

Casa editrice: Garzanti

Numero pagine: 166pg.

Prezzo di copertina: 14,90 euro

Anno di pubblicazione: 2014




TRAMA
[ok, oggi baro.. non vi voglio mettere la trama del romanzo, ho deciso di mettervi ciò che c'è scritto nella quarta di copertina...secondo me bastano quelle parole a invogliarvi a prendere il libro e leggerlo:)]

"Non c'è regalo più bello al mondo di un gesto d'amore capace di scaldarci il cuore."
"Venite. Accompagnatemi. Vi racconterò il modo in cui la mia famiglia è cambiata per sempre."

IL MIO PENSIERO
Questo libro parla di speranza, di dolore e di come, nonostante tutto si può andare avanti.
Non serve dimenticare ma ricordare con gioia i momenti belli passati con i nostri cari.
Il tredicesimo dono, è la vera storia di come una famiglia comunissima, riesce a trovare la forza di andare avanti dopo la morte improvvisa del marito/padre.
All'inizio del romanzo, ci troviamo davanti ad un immenso dolore raccontato dagli occhi e dalle parole di Joanne, una donna rimasta vedova con tre figli.. Ci troviamo davanti ad una donna distrutta e a tre ragazzi che affrontano il dolore ognuno in maniera diversa.
E' difficile, molte volte impossibile superare una cosa così forte come la morte di una persona amata.. E' difficile rimanere in vita e cercare di far funzionare tutto, cercare di essere forti e felici per i propri figli.
La storia è ambientata nel periodo natalizio, periodo in cui, il marito di Joanne è morto.
(Cover Originale)
Per questa famiglia il natale è sempre stato un periodo importante, organizzavano giornate all'insegna della ricerca dell'albero perfetto, si impegnavano nell'addobbare l'intera casa con tutte le decorazione e a preparare ubi splendido e gustoso pranzo.. ma tutto cambia..senza volerlo, senza rendersi conto tutto sparisce, arriva e porta via tutto...come la morte.
Niente è più come prima e nessuno sa cosa fare..
Quando tutto sembra perduto, quando Joanne sta quasi per mollare ecco che qualcosa succede, un qualcosa che cambierà per sempre la sua vita e quella dei suoi figli.
Qualcosa di magico, di bello e di inatteso..
Sarà grazie a dei misteriosi "veri amici" che per 12 giorni prima di Natale, lasceranno davanti a casa della famiglia, piccoli doni..ogni dono con un significato preciso e speciale..
Saranno questi avvenimenti e questo mistero che aiuteranno la famiglia ad andare avanti, a trovare la forza di sorridere e di amare la vita.
Non so bene cosa dirvi... consigliarvi questo libro forse è troppo poco..
DOVETE, ecco, dovete leggerlo! E' bello, commovente, dolce, inteso..in 166 pagine c'è tutto quello che serve!
Magari leggetelo sotto il periodo di Natale, con l'atmosfera giusta, sotto le coperte con una tazza di cioccolata calda... sarebbe perfetto:)

"Uno dei doni più grandi che possediamo è la capacità di donare. Non serve essere facoltosi. La compassione e un cuore buono sono tutto ciò che serve."

Allora adesso mi trovo un attimo in difficoltà per quanto riguarda le copertine! Sia quella italiana che quella inglese sono bellissime e molto evocative, ma forse quella più adatta è la Cover originale!
Colori perfetti e in tema con il Natale e inquadratura ottima, in cui c'è racchiuso l'essenziale!
Anche se l'atmosfera della cover Italiana è molto bella :)
Allora, io ho finito, spero di essere riuscita a convincervi a dare un possibilità a questo libro molto speciale!
Cerco sempre di essere molto concisa e "veloce" nelle recensioni perché non vorrei annoiarvi troppo con le mie parole, spero comunque di essere riuscita a incuriosirvi; spero di avervi fatto capire quanto amore mi ha lasciato questo libro dentro!



2 commenti:

  1. CiaooO! :D
    QUesto libro mi è stato raccomandato tantissimo, non vedo l'ora di leggerlo! Magari il prossimo Natale :3

    RispondiElimina
  2. ciao! si il libro è davvero molto bello e dolce!
    Ottimo per il periodo di Natale, entri perfettamente nell'atmosfera del libro :)

    RispondiElimina