domenica 1 marzo 2015

RECENSIONE "IL BACO DA SETA" ROBERT GALBRAITH

Buongiorno mie cari lettori!
Siamo a marzo, fuori c'è un bellissimo sole e io sono chiusa in casa a studiare...che tristezza...
cerchiamo però di trovare qualcosa di positivo in questa giornata!
Sono tornata!!! si, lo so cosa state pensando..sarà la ventesima volta che sparisco e ritorno..avete ragione, ma le mie continue crisi d'identità e la mia incostanza cronica mi portano a questi continui allontanamenti.. ma adesso ci sono!
Per quanto?? questo non so dirvelo, ma ho con me le migliori intenzioni! voglio cercare di essere costante, voglio riuscire a portare avanti questo progetto, questo mio piccolo mondo..speriamo di riuscirci!!
Allora, dopo questo piccolo sfogo ricominciamo subito con il botto!
oggi sono qui con una nuova recensione, vorrei parlarsi di un libro, o meglio del secondo libro di una serie(?) che amo alla follia!
Ho letto il primo lo scorso natale e adesso, anche se con un "leggero" ritardo sono qui a darvi il mio parere sul secondo capitolo..siete curiosi vero????????
INIZIAMO ALLORA!!!!


Titolo: "Il baco da seta"

Autore: Robert Galbraith

Casa Editrice:Salani

Numero pagine:560

Genere: Gialli e Mystery

Prezzo di copertina: 18,60 euro

Anno di pubblicazione: 9 Ottobre 2014







TRAMA
Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore…
Appassionante e ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, Il baco da seta è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.


IL MIO PENSIERO
Eccoci qui ancora con Cormoran Strike, il nostro detective privato, ex-militare.
insieme a lui ci troviamo ad indicare su una misteriosa scomparsa, uno scrittore che risulta scomparso e che dietro di se ha lasciato solo tanto odio a causa di un libro.
Che fine avrà fatto?? sarà ancora vivo?? 
Il detective, che in questo secondo capitolo si trova davanti ad un caso molto più complesso di quello precedente, avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile. Ecco che entra in gioco anche la sua assistente, Robin.
Nel primo libro viene soltanto accennata e non svolge un ruolo molto importante, ma qui, si ritrova protagonista e accanto a Cormoran sveleranno la verità su questo caso.
Cosa dire, per chi non lo sapesse, Robert Galbraith è un nome fittizio utilizzata dalla nostra amata J.K Rowling, la quale ha lasciato il mughetto Harry potter per dedicarsi a questo nuovo personaggio molto interessante!
devo dire la verità, il primo libro l'ho acquistato solo perché scritto da lei, ma appena ho iniziato a leggerlo ho ritrovato la vecchia zia Jo!
Il suo stile di scrittura è riconoscibile, scorrevole e molto bello. Anche qui ci troviamo difronte a molte descrizioni, ma in un giallo sono necessarie per poter far capire ed entrare completamente il lettore nella storia.
Il libro non è mai banale o noioso, anzi, ogni avvenimento, ogni personaggio e ogni paesaggio descritto ti fanno amare sempre di più questo libro e i due protagonisti!
Una cosa che ho amato di questo secondo capitolo è che il personaggio di Robin, la tranquilla assistente di Cormoran, adesso diventa una voce sempre più importante. E' bella l'evoluzione del suo personaggio, i suoi pensieri e la sua forza. 
Ho adorato follemente il rapporto che inizia ad instaurarsi tra i due personaggi.
Non posso star qui a parlare troppo della trama anche perché rischierei di fare spoiler, l'unica cosa che posso dirvi (se avete già letto il primo) è che questo secondo libro è davvero magnifico!
La storia è più coinvolgente e ti tiene attaccato alle pagine fino alla fine!
Consiglio a tutti quanti la lettura del primo libro, IL RICHIAMO DEL CUCULO, anche perché vengono fatti alcuni riferimenti e poi, dovere assolutamente leggere questo secondo capitolo!!!

Per quanto riguarda la copertina, mi piace molto..amo i colori caldi e la figura nera di Cormoran che cammina verso una Londra sempre bellissima sono la ciliegia sulla torta!


adesso tocca a voi! fatemi sapere se lo avete letto, cosa avete pensato e se vi è piaciuto!

aspetto i vostri commenti per poterci confrontare!!




1 commento:

  1. Ciao:-) Io ho letto di recente IL RICHIAMO DEL CUCULO e mi ha subito conquistata, non vedo l'ora di recuperare anche questo secondo volume che si prospetta interessantissimo da come lo hai descritto! Sia Robin che Cormoran sono due personaggi, a mio avviso, che si completano e questo è davvero bello!!

    RispondiElimina