giovedì 12 marzo 2015

RECENSIONE "RESTA ANCHE DOMANI"

Buongiorno miei dolci lettori!
Come state??? io tutto bene, sono super impegnata, sia per l'università che ormai è un chiodo fisso, che per altre cosettine che ho iniziato a fare e che mi occupato le giornate!
Sono felice di quello che faccio, mi sento piena di energie ma delle volte ho paura di fare troppe cose.. di non riuscire a portare a termine tutto nel migliore dei modi..
Non so.. per ora va così, finché va bene!
Per il resto una cosa positiva è che le giornate sono sempre belle ultimamente, ok fa freddo e la cosa mi disturba, però almeno c'è un bel sole pronto a riscaldarti!
Allora, smettila Alessia di parlare di altro e inizia con le cose serie, oggi ho deciso di fare la recensione di un libro che ho letto moooooolto tempo fa!
Però ci tenevo a parlarvene perché mi è piaciuto e mi faceva piacere farvi sapere il mio pensiero!

(Cover Italiana)
Titolo: Resta anche domani

Autrice: Gayle Forman

Casa editrice: Mondadori

Numero pagine: 250 pg.

Prezzo di copertina: 15 euro







TRAMA
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo.
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccidi dall'impatto con il camion.
Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre e ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento.
Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy.
Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

IL MIO PENSIERO
Ho deciso di acquistare questo libro perché avevo scoperto che a poco tempo di distanza ci sarebbe stata l'uscita del film, film che alla fine non ho nemmeno visto.
E' strano leggere un libro che ci mostra cosa c'è dopo la morte, o meglio, Resta anche domani ci mostra il punto di vista di una ragazza che si trova in uno stato comatoso.
Mia, una talentuosa violoncellista che dopo un'incidente mortale che vede i genitori e il fratellino Teddy morti, si trova in una situazione molto ambigua che non capisce nemmeno lei.. infatti non è morta, ma non è nemmeno viva..è in stallo, in una situazione in cui il suo corpo giace sdraiato in un letto d'ospedale senza dare segni di miglioramento e la sua anima vaga.
In questo libro si sostiene la teoria che una persona in coma senta tutto quello che succede intorno a lei, e che sia proprio questa persona a poter decidere cosa fare della sua vita.
Come ho accennato prima, Mia è una musicista, e sarà proprio la musica ad accompagnarla nel suo cammino, dalla nascita a questa nuova situazione che si trova a vivere..
Sarà grazie alla musica che rivivremo eventi successi prima dell'incidente.. Ci mostrerà la sua storia famigliare, l'amore che provava per i genitori e per il fratellino, l'amore per il suo ragazzo.
(Cover Inglese)
Proviamo insieme a Mia il dolore dell'abbandono e della perdita, sentiamo la consapevolezza di non avere più nulla, di non sapere cosa fare e di non avere più la possibilità di dire alle persone che si ama un'ultima cosa.
E' un libro particolare devo ammettermelo, appena comprato non sapevo bene cosa aspettarmi.
Altra cosa strana è che l'intera storia si svolge in sole 24 ore, anche se a noi sembra molto di più visti i continui flashback che ci vengono mostrati.
Devo essere sincera, ho letto questo libro tutto d'un fiato in una sola sera, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, avevo bisogno di sapere come finiva, cosa succedeva e cosa decideva di fare Mia.
La storia mi è entrata dentro, ho passato i giorni successivi a pensarci, a pensare a cosa succede alle persone che si trovano in una situazione di coma e a come deve essere..
E' un libro bello, scorrevole, dolce e commovente allo stesso tempo!
E' raccontato dal punto di vista di una ragazzina, quindi i sentimenti e i pensieri sono molte volte amplificati, sono caotici ma sempre spontanei e freschi.
Non ho letto il secondo libro, non per qualcosa in particolare ma perché ho paura che mi venga rovinato questo... ok, non lo considero tra i più bei libri letti nella mia vita, però fa riflettere e secondo me vale la pena leggere.

"Ho gli occhi chiusi, perciò lo sento arrivare ancora prima di vederlo.
-Resta.
Quella sola parola basta a chiudergli la gola.
-Se resti, farò tutto quello che vorrai. Mollerò il gruppo, verrò con te a New York con te. se non vorrai avermi intorno, me ne andrò.
Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi.
Ti lascerò andare. Se resti."

Per quanto riguarda la cover, quella del film, ovvero quella che vi ho messo (quella che possiedo io) mi piace molto!
Non sono una grande amante delle copertine riprese dalla locandina del film, però questa trovo che racchiude le scene più importanti e significative del romanzo.
Molto bella anche la cover Inglese, sinceramente mi piacciono entrambe non so scegliere!
Ok, io ho finito!
Fatemi sapere se avete letto il romanzo e cosa ne pensate.. fatemi sapere se avete visto anche il film e se avete voglia fatemi un paragone, così da capire se vale la pena recuperarlo oppure no!
Noi ci vediamo al prossimo post!!

Nessun commento:

Posta un commento